Contenuti



 I ricordi del cuscino

La notte, il momento più quieto della giornata. Il tempo in cui si rimane soli con i propri pensieri e ci si accoccola ad essi. Affidiamo al cuscino la stanchezza del nostro corpo, e ai pensieri la fatica delle nostre membra che non smettono di elaborare.

Ci lasciamo andare, rilasciamo i muscoli e le meningi, lasciandoci trasportare dalla notte, dal suo silenzio, dal suo odore. E con essa viaggiamo verso luoghi remoti, surreali, noti e meno noti, dove troviamo conforto e attenzione.

La notte, il momento più quieto della giornata. Si dice che porti consiglio, a me porta soprattutto ricordi. E da questi ricordi nascono i miei racconti.


Nuvole

Una volta scrissi un piccolo libro di poesie, lo intitolai "Nuvole".

Quel piccolo libro non esiste più, ma è rimasto in me il ricordo. Ne ricordo la copertina, che disegnai io stessa, ne ricordo - seppur a singhiozzo - il contenuto, erano pensieri sparsi ispirati alle nuvole, alla loro mutevolezza, alla rapidità con la quale appaiono, trasmutano e scompaiono, agli agenti atmosferici che le accompagnano, siano questi gentili o distruttivi.

Le poesie che erano raccolte in quel piccolo libro ne riproponevano la forma, ora cangiante, ora oscura. Esso era lo specchio della mia anima mutaforma e inquieta.

Quel piccolo libro non esiste più, ma ne è rimasto il titolo ed il suo significato che ora qui ripropongo. E come feci allora farò adesso, raccogliendo quei pensieri in questa categoria di...nuvole.


Una cosa presa una ritrovata e una dimenticata

Ci sono eventi che non si possono dimenticare, altri che invece, per distrazione o per scelta, non ricordiamo, altri ancora che entrano di prepotenza a far parte di noi, del nostro essere umani, del nostro stare al mondo.

In questa rubrica porterò alla memoria fatti ed eventi più o meno storici che sono entrati a far parte della nostra comunità, del nostro vivere quotidiano.

Commemorazioni, personaggi, storie che mi hanno a volte anche coinvolta di persona e hanno fatto vibrare in me le corde dell'emozione.

https://lafinestrasugliibischi.blogspot.com/search/label/Una%20cosa%20presa%20una%20ritrovata%20e%20una%20dimenticata

Post popolari in questo blog

Lepre in salmì

Dicembre

Coven

Filastrocca d'autunno

The Bird Cage

Lo specchio del tempo

Volevo solo un giardino

La lista dei desideri

Il tempo di un momento

Ottobre